• La Lore
    • Consulente di Immagine
    • Lifestyle
  • Chi Sono
  • Servizi
  • Contatti
    • Facebook
    • Instagram

Loredana Di Capua

Consulente di Immagine e Personal Shopper a Firenze

L’importanza del pre shopping

15 Ottobre 2018

Consulenza di immagine, pre shopping e personal shopping: i passaggi imprenscindibili per un servizio perfetto e professionale.

Perché scrivo questo? Qualche giorno fa in negozio, sono entrate due ragazze. Sono bastati pochi sguardi per capire che una era la personal shopper e l’altra la cliente. Dalle buste si capiva che avevano già fatto acquisti.

Senza presentarsi e con un atteggiamento da intenditrice che ad un occhio più critico (il mio) era solo superficiale superiorità, la personal shopper ha selezionato tre capi dagli allestimenti ignorando l’avviso di chiedere al personale. Ignorando anche il fatto che i capi scelti non erano della taglia della sua cliente. Solo a quel punto ha chiesto aiuto!

Una rapida prova sotto la super visione dell'”esperta” consulente è bastata per stabilire che i capi non andavano bene. Era evidente che cercavano un capo specifico di cui fra l’altro siamo ben fornite. Non qualificandosi e tantomeno non chiedendo aiuto al personale, sono uscite rapidamente dal negozio a mani vuote.

Già, senza qualificarsi, come invece dovrebbe fare una vera professionista. E soprattutto, così facendo, si capiva benissimo che non aveva fatto alcun pre shopping. Forse la sua cliente non se ne è neanche resa conto, forse sarà comunque soddisfatta del servizio (me lo auguro) ma io me ne sono accorta e ci ho riflettuto sù!

Consulenza di immagine, pre shopping e personal shopping

  • Consulenza di immagine. Attraverso l’analisi della figura si consiglia alla cliente come valorizzare la propria immagine indossando i capi e gli accessori più adatti ad esaltare i punti di forza.

  • Pre shopping. Se al servizio di consulenza segue quello di personal shopper, il pre shopping da parte della consulente è d’obbligo. Una volta chiare le caratteristiche della cliente, è compito della professionista selezionare i negozi, di abbigliamento e accessori, che soddisfano le sue esigenze. Il pre shopping ottimizza i tempi facendo risparmiare denaro!

  • Personal shopping. È un servizio che si può fare sia con la cliente, guidandola in un percorso ben studiato, che su commissione.

È buona norma presentarsi. Instaurare un rapporto con il personale di vendita, qualificarsi, spiegare le proprie esigenze e quelle della cliente, richiedere l’aiuto delle commesse che saranno disponibili a presentare la collezione in fase di pre shopping e portare i capi delle giusta taglia dal magazzino in fase di shopping, renderà l’esperienza professionale e piacevole.

E adesso vorrei spezzare una lancia a favore dei marchi con cui lavoro: Pennyblack, Marella ed I Blues. Tutti marchi del Gruppo Max Mara. Noto con dispiacere che la maggior parte delle Consulenti e Personal Shopper ignorano le caratteristiche e le potenzialità di questi brands.

Si tratta di linee che sviluppano collezioni basate sulla filosofia del total look per ogni occasione d’uso, dall’evento al tempo libero passando per il quotidiano formale. La maggior parte dei capi si abbinano fra loro creando delle capsule guardaroba funzionali.

Invito le Consulenti a riflettere su queste righe augurando loro buon lavoro ed una felice esperienza alle loro clienti.

| |

Tweet
Share
Pin
Share14
14 Condivisioni

2 Comments / Filled Under: Consulente di Immagine

Related Posts

Armocromia a Firenze
Armocromia: il meraviglioso mondo dei colori
Come vestirsi al rientro dalle ferie: il guardaroba capsula in stile marinière
analisi della figura e proporzioni
Analisi della figura e proporzioni
La mia esperienza a Villa Crespi
Come ho trovato il mio reggiseno perfetto

Comments

  1. Giulia says

    10 Maggio 2019 at 17:15

    Ciao Lore, io sono un’affezionata cliente di Grazia a Firenze.. Ma purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrarti…peccato !
    A presto

    Rispondi
    • Loredana Di Capua says

      11 Maggio 2019 at 13:22

      Carissima Giulia, capito raramente in Piazza Dalmazia, mi trovi da Pennyblack in Via Gioberti. I miei giorni fissi sono il venerdì ed il sabato, a seconda degli impegni mi trovi anche in altri momenti, per essere però più sicura, non esitare a mandarmi un messaggio sui miei canali.
      Grazie!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loredana Di Capua

Categorie

Archivio

PRIVACY

Privacy Policy e Cookie Policy

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

Iscriviti alla newsletter

Perché l’analisi del colore si fa a capelli cop Perché l’analisi del colore si fa a capelli coperti?

Domanda più che lecita visto che parliamo di analizzare il mix naturale di pelle, occhi e capelli… naturale appunto!

Può capitare che i capelli siano di un colore non proprio valorizzante, perché il colore ha scaricato assumendo le più svariate sfumature, perché non lo rifacciamo da tempo o più semplicemente perché non è  il colore adatto a noi.

Può capitare anche che siamo talmente abituate a vederci così, tanto da non farci caso se ci dona o meno.

Vi garantisco che quando il colore non è quello giusto, coprendo i capelli, il viso già cambia luce. Pensateci bene, i capelli sono la cornice del  viso e il loro colore ha un riflesso esattamente come una camicia o come il trucco, con la differenza che non posso liberarmene così facilmente.

Al termine dell’analisi, scoprendo i capelli, sarete le prime a guardarvi con occhi diversi. Provare per credere!

Buona domenica! 😌
#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #analisidelcolore #inpalette
✨Esercizio per voi! Nel post di apertura al col ✨Esercizio per voi!

Nel post di apertura al colore bianco ho parlato di confronto e di esercizio. Dimentichiamo per un momento il nome che definisce il bianco degli stivaletti e quello delle strisce. 
Proviamo solo a concentrarci sulla temperatura del colore. 
➡️Quale definireste caldo e quale freddo?

P.s.: Ma degli stivaletti bianchi cosa ne pensate? ne avete un paio nel vostro armadio?
 
#loredanadicapua #consulentedimmagine #totalwhitelook #firenze #analisidelcolore #inpalette
Si fa presto a dire bianco!🤍⁣ ⁣ Da quando l Si fa presto a dire bianco!🤍⁣
⁣
Da quando l’#armocromia è entrata nelle nostre vite e nei nostri armadi, abbiamo imparato che i colori hanno infinite sfumature, basta “una punta di…” questo o di quello per farli virare dal freddo al caldo, dal chiaro allo scuro e dal delicato al deciso.⁣
⁣
✨Il bianco ottico appartiene alla #paletteinverno, è il colore quasi accecante della neve appena caduta. Basta una punta di grigio a renderlo “polveroso” ad abbassarne quindi l’intensità per farlo scivolare nella #paletteestate.⁣
⁣
✨Il bianco della #paletteprimavera, è una tonalità calda, molto chiara e luminosa e basta “una punta di” ocra per passare subito alla #paletteautunno.⁣
⁣
Ottico, gesso, crema, avorio, sono solo alcuni nomi con cui comunemente definiamo le tante tonalità di bianco  che occhi diversi vedono e chiamano in un altro modo, perché orientarsi e intendersi fra nomi e sfumature non è cosa semplice.⁣
⁣
E allora rilassiamoci e impariamo a riconoscere il “nostro bianco” senza lasciarsi condizionare da un nome, ma semplicemente confrontandoli fra loro quando ne abbiamo l’occasione. Proviamoli, indossiamoli e osserviamo l’effetto che riflettono sul nostro viso.⁣
⁣
➡️Voi a quale categoria appartenete? Ricercatrici del nome perfetto o spontanee sperimentatrici della propria palette? Perché ce l’avete una palette vero??!! Raccontatemelo nei commenti!⁣
⁣
#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #analisidelcolore
Ecco arrivate le nuove raggiere di @italian_image_ Ecco arrivate le nuove raggiere di @italian_image_institute.🌈

Queste riguardano il sottotono e sono realizzate con una gamma di rossi caldi e rossi freddi.❤️
Io le userò come strumento di riprova e verifica durante le consulenze, le conferme non guastano mai soprattutto per chi deve allenare l’occhio ai colori e cogliere l’effetto che questi hanno sul viso.

Voi vedete la differenza tra le due raggiere? ➡️ scorrete la foto per capire meglio! 😎

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #armocromia #inpalette #analisidelcolore #coloranalysis #italianimageinstitute
Rosso e rosa, un abbinamento da manuale e super tr Rosso e rosa, un abbinamento da manuale e super trendy spesso sottovalutato e proprio per questo, poco indossato. E che dire, a me piace moltissimo, lo trovo originale, espressivo e dal forte carattere.
🌈❤️🌈

Le giornate di sole, proprio come oggi, spesso mi ispirano abbinamenti inusuali. ☀️Et voilà!

Quando c’è il sole sono più stimolata a circondarmi di colore; mentre quando tutto intorno a me è grigio, incupisco purtroppo, anche il mio outfit.

Capite anche a voi di essere condizionate dal meteo? Non lasciatemi sola 😂Raccontatemelo nei commenti e alzi la mano a chi è meteoropatica come me!🙋🏻‍♀️

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #armocromia #inpalette #coloranalysis #rossoerosa #cappottorosso #colorsday
Una punta di... Una punta è un tocco di colore Una punta di...

Una punta è un tocco di colore ad un altro, talvolta a malapena percettibile.

È con una punta di blu 🔵 che il rosso si “raffredda” ed entra nella palette inverno.

Con una punta di giallo 🟡 si riscalda assumendo riflessi arancio.

Distinguere i #colorifreddi dai #coloricaldi non è sempre immediato quanto lo è l’effetto che riflettono sul viso.

Occorre esercizio e immaginazione.

Quali sono i colori che vi creano più difficoltà e come vi aiutate per distinguerli?

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #capsulewardrobe #project333 #armocromia #inpalette #coloranalysis

Copyright © 2021 · Loredana di Capua - P.Iva 06995780480

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy