• La Lore
    • Consulente di Immagine
    • Lifestyle
  • Chi Sono
  • Servizi
  • Contatti
    • Facebook
    • Instagram

Loredana Di Capua

Consulente di Immagine e Personal Shopper a Firenze

Come scegliere i pantaloni giusti

30 Aprile 2019

I pantaloni sono fra i capi più richiesti dalle donne. I modelli sono tanti e non è facile orientarsi per trovare quello giusto.

Come scegliere i pantaloni giusti in base alla propria figura: con un pizzico di pazienza, i trucchi della Consulente di Immagine e qualche volta anche la voglia di cambiare.

Come scegliere i pantaloni giusti

Concedetevi il giusto tempo. Fare shopping in tranquillità è una coccola che non dovete farvi mancare. Affidatevi alla vostra commessa preferita, consulente o personal shopper e lasciatevi guidare.

Non siate restie a provare modelli che non avete mai sperimentato. Provate ad uscire dalla vostra zona di comfort per scoprire nuove vestibilità e magari una nuova voi.

Imparate a conoscervi. Prendete coscienza dei punti da minimizzare e soprattutto di quelli da valorizzare.

Pantaloni: i trucchi per scegliere quelli giusti

  • Conoscere il proprio baricentro

  • Essere consapevoli della propria figura e delle sue caratteristiche

Baricentro basso: quando il busto è più lungo delle gambe. Saranno da evitare i pantaloni a vita bassa, i modelli skinny e quelli medio corti come i cropped. Da preferire i pantaloni lunghi, dritti e leggermente a zampa.

Anche gli accessori contano. Non indossare i pantaloni stretti dentro gli stivali. Troppe linee orizzontali spezzano la figura rendendola più corta. Per linee orizzontali si intendono: la cintura, gli stivali ed i sopra indossati a varie altezze, come una giacca corta su un maglione che spunta fuori.

Baricentro alto: quando il busto è più corto delle gambe. In questo caso pantaloni corti tipo cropped, a sigaretta, pantaloncini e bermuda andranno benissimo. Bene anche stivali, stivaletti e scarpe con cinturini alla caviglia.

In entrambe i casi l’obiettivo è quello di riproporzionare la figura andando a minimizzare le differenze. In caso di baricentro bilanciato o di minime differenze, bisognerà prestare attenzione solo alle caratteristiche della propria figura.

Pantaloni, i trucchi per scegliere quelli giusti in base alla propria figura

  • Triangolo, obiettivo: valorizzare il busto minuto, enfatizzare il punto vita, minimizzare i fianchi morbidi. Da preferire le lunghezze fino a terra, si a pantaloni palazzo, a zampa, bootcut, bene anche i carrot pants. Prediligere la vita alta, i tessuti fluidi ed i colori scuri.

  • Triangolo inverso, obiettivo: equilibrare la parte inferiore del corpo con quella superiore. Bene i tessuti strutturati che danno volume, i colori chiari e le fantasie.

  • Rettangolo, è la figura androgina che predilige uno stile maschile, bene i pantaloni skinny. Da evitare i pantaloni che scendono dritti per non incorrere nell’effetto paletto e la vita troppo bassa che enfatizzerebbe i fianchi tipicamente stretti.

  • Ovale, il punto vita è appena accennato, la linea è morbida e arrotondata. Questa figura deve prediligere pantaloni lisci, in tessuti fluidi, possibilmente senza tasche e con zip laterale. Furbi i pantaloni a zampa che compensano le spalle generalmente piccole e stondate.

  • Clessidra, è la figura dalle proporzioni equilibrate e dal punto vita ben definito. Può permettersi praticamente tutto preferendo i modelli che enfatizzano la sua femminilità.

Infine, le donne di altezza minuta dovrebbero rinunciare ai pantaloni dal cavallo basso e alla turca. Per le donne molto alte, meglio i pantaloni con orlo corto, da metà polpaccio alla caviglia.

Infine, per orientarsi fra i vari modelli di pantaloni potrebbe essere utile la guida che ho scritto per Grazia Firenze.

Pantaloni: la guida completa modello per modello

Tweet
Share
Pin
Share5
5 Condivisioni

Leave a Comment / Filled Under: Consulente di Immagine

Related Posts

Armocromia a Firenze
Armocromia: il meraviglioso mondo dei colori
Come vestirsi al rientro dalle ferie: il guardaroba capsula in stile marinière
analisi della figura e proporzioni
Analisi della figura e proporzioni
Guardaroba perfetto: fra desiderio e realtà
Come abbinare i pantaloni neri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loredana Di Capua

Categorie

Archivio

PRIVACY

Privacy Policy e Cookie Policy

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

Iscriviti alla newsletter

Perché l’analisi del colore si fa a capelli cop Perché l’analisi del colore si fa a capelli coperti?

Domanda più che lecita visto che parliamo di analizzare il mix naturale di pelle, occhi e capelli… naturale appunto!

Può capitare che i capelli siano di un colore non proprio valorizzante, perché il colore ha scaricato assumendo le più svariate sfumature, perché non lo rifacciamo da tempo o più semplicemente perché non è  il colore adatto a noi.

Può capitare anche che siamo talmente abituate a vederci così, tanto da non farci caso se ci dona o meno.

Vi garantisco che quando il colore non è quello giusto, coprendo i capelli, il viso già cambia luce. Pensateci bene, i capelli sono la cornice del  viso e il loro colore ha un riflesso esattamente come una camicia o come il trucco, con la differenza che non posso liberarmene così facilmente.

Al termine dell’analisi, scoprendo i capelli, sarete le prime a guardarvi con occhi diversi. Provare per credere!

Buona domenica! 😌
#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #analisidelcolore #inpalette
✨Esercizio per voi! Nel post di apertura al col ✨Esercizio per voi!

Nel post di apertura al colore bianco ho parlato di confronto e di esercizio. Dimentichiamo per un momento il nome che definisce il bianco degli stivaletti e quello delle strisce. 
Proviamo solo a concentrarci sulla temperatura del colore. 
➡️Quale definireste caldo e quale freddo?

P.s.: Ma degli stivaletti bianchi cosa ne pensate? ne avete un paio nel vostro armadio?
 
#loredanadicapua #consulentedimmagine #totalwhitelook #firenze #analisidelcolore #inpalette
Si fa presto a dire bianco!🤍⁣ ⁣ Da quando l Si fa presto a dire bianco!🤍⁣
⁣
Da quando l’#armocromia è entrata nelle nostre vite e nei nostri armadi, abbiamo imparato che i colori hanno infinite sfumature, basta “una punta di…” questo o di quello per farli virare dal freddo al caldo, dal chiaro allo scuro e dal delicato al deciso.⁣
⁣
✨Il bianco ottico appartiene alla #paletteinverno, è il colore quasi accecante della neve appena caduta. Basta una punta di grigio a renderlo “polveroso” ad abbassarne quindi l’intensità per farlo scivolare nella #paletteestate.⁣
⁣
✨Il bianco della #paletteprimavera, è una tonalità calda, molto chiara e luminosa e basta “una punta di” ocra per passare subito alla #paletteautunno.⁣
⁣
Ottico, gesso, crema, avorio, sono solo alcuni nomi con cui comunemente definiamo le tante tonalità di bianco  che occhi diversi vedono e chiamano in un altro modo, perché orientarsi e intendersi fra nomi e sfumature non è cosa semplice.⁣
⁣
E allora rilassiamoci e impariamo a riconoscere il “nostro bianco” senza lasciarsi condizionare da un nome, ma semplicemente confrontandoli fra loro quando ne abbiamo l’occasione. Proviamoli, indossiamoli e osserviamo l’effetto che riflettono sul nostro viso.⁣
⁣
➡️Voi a quale categoria appartenete? Ricercatrici del nome perfetto o spontanee sperimentatrici della propria palette? Perché ce l’avete una palette vero??!! Raccontatemelo nei commenti!⁣
⁣
#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #analisidelcolore
Ecco arrivate le nuove raggiere di @italian_image_ Ecco arrivate le nuove raggiere di @italian_image_institute.🌈

Queste riguardano il sottotono e sono realizzate con una gamma di rossi caldi e rossi freddi.❤️
Io le userò come strumento di riprova e verifica durante le consulenze, le conferme non guastano mai soprattutto per chi deve allenare l’occhio ai colori e cogliere l’effetto che questi hanno sul viso.

Voi vedete la differenza tra le due raggiere? ➡️ scorrete la foto per capire meglio! 😎

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #armocromia #inpalette #analisidelcolore #coloranalysis #italianimageinstitute
Rosso e rosa, un abbinamento da manuale e super tr Rosso e rosa, un abbinamento da manuale e super trendy spesso sottovalutato e proprio per questo, poco indossato. E che dire, a me piace moltissimo, lo trovo originale, espressivo e dal forte carattere.
🌈❤️🌈

Le giornate di sole, proprio come oggi, spesso mi ispirano abbinamenti inusuali. ☀️Et voilà!

Quando c’è il sole sono più stimolata a circondarmi di colore; mentre quando tutto intorno a me è grigio, incupisco purtroppo, anche il mio outfit.

Capite anche a voi di essere condizionate dal meteo? Non lasciatemi sola 😂Raccontatemelo nei commenti e alzi la mano a chi è meteoropatica come me!🙋🏻‍♀️

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #armocromia #inpalette #coloranalysis #rossoerosa #cappottorosso #colorsday
Una punta di... Una punta è un tocco di colore Una punta di...

Una punta è un tocco di colore ad un altro, talvolta a malapena percettibile.

È con una punta di blu 🔵 che il rosso si “raffredda” ed entra nella palette inverno.

Con una punta di giallo 🟡 si riscalda assumendo riflessi arancio.

Distinguere i #colorifreddi dai #coloricaldi non è sempre immediato quanto lo è l’effetto che riflettono sul viso.

Occorre esercizio e immaginazione.

Quali sono i colori che vi creano più difficoltà e come vi aiutate per distinguerli?

#loredanadicapua #consulentedimmagine #firenze #capsulewardrobe #project333 #armocromia #inpalette #coloranalysis

Copyright © 2021 · Loredana di Capua - P.Iva 06995780480

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy