• La Lore
    • Consulente di Immagine
    • Lifestyle
  • Chi Sono
  • Servizi
  • Contatti
    • Facebook
    • Instagram

Loredana Di Capua

Consulente di Immagine e Personal Shopper a Firenze

Analisi della figura: l’importanza del baricentro

18 Aprile 2019

Attraverso l’analisi della figura si acquisisce consapevolezza della propria body shape, forme e proporzioni diventano chiare. Scegliere i capi e comporre gli outfit che la valorizzano è un piacevole gioco.

L’analisi della figura e l’importanza del baricentro. Conoscere il proprio baricentro oltre che la propria figura, è fondamentale per bilanciare e rendere armoniosa la silhouette.

Individuare il baricentro è semplice e veloce, potete tranquillamente farlo da sole o fra amiche. Armate di centimetro, suddividete il corpo in due parti ideali. prendete la prima misura da sotto il mento all’inguine e appuntatela. La seconda, dall’inguine al malleolo.

Confrontando le due misure capirete subito le proporzioni. Se uguali o simili, siamo perfettamente proporzionate. Se il tratto alto è più corto, abbiamo il baricentro alto, se più lungo, il baricentro è basso.

Analisi della figura e l’importanza del baricentro

Adesso che conosciamo il nostro baricentro, siamo in grado di scegliere abiti per camuffare l’eventuale differenza rendendo la figura armoniosa e slanciata.

È incredibile quanto, a parità di altezza, il baricentro faccia percepire all’occhio una figura più o meno alta. Per questo è importante avere il controllo di questo parametro.

  • Con baricentro alto è consigliato indossare giacche, gilet e cardigan medio/lunghi che riproporzionano la lunghezza del busto con quella delle gambe. Per gonne e pantaloni, andranno benissimo anche quelli a vita bassa e gli orli molto corti
  • Per camuffare un baricentro basso, sono ideali abiti, gonne e pantaloni che non lasciano percepire il cavallo quindi, che non creano pieghe all’altezza dell’inguine. Da evitare i capi a vita bassa.

Baricentro basso non significa essere necessariamente “piccole altezze” e viceversa. Si possono avere gambe lunghe senza essere altissime, in questo caso, un bel vantaggio perché la figura sarà slanciata pur essendo piccola e, udite udite, non sarà necessario indossare sempre scarpe con i tacchi.

A proposito di tacchi, in caso di baricentro basso, la differenza fra i due tratti del corpo darà l’altezza in centimetri del tacco ideale per riproporzionare la figura. 😉

Analisi della figura e baricentro

Per valorizzare la figura, l’elemento baricentro è fondamentale ma non è tutto. Ricordate che è necessario avere consapevolezza della propria body shape e di come “vestirla” per accentuare i punti forti e distogliere l’attenzione dalle parti che non ci fanno sentire a nostro agio. In questo può sicuramente aiutarvi la Consulente di Immagine.

Tweet
Share
Pin
Share28
28 Condivisioni

Leave a Comment / Filled Under: Consulente di Immagine

Related Posts

Armocromia a Firenze
Armocromia: il meraviglioso mondo dei colori
Come vestirsi al rientro dalle ferie: il guardaroba capsula in stile marinière
analisi della figura e proporzioni
Analisi della figura e proporzioni
Tendenza Mix e Match: stavaganza o alleata del guardaroba?
Guardaroba perfetto: fra desiderio e realtà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loredana Di Capua

Categorie

Archivio

PRIVACY

Privacy Policy e Cookie Policy

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

Iscriviti alla newsletter

✨Come abbinare le fantasie: dalla teoria alla pr ✨Come abbinare le fantasie: dalla teoria alla pratica.✨

Prendiamo ad esempio la mia gonna. La base della fantasia è bianco gesso, la stampa prevalentemente nera è abbinata a tocchi di verde, rosa e ocra.

Cosa ci metto sopra? Il nero direte voi! Correttissimo ma è l’abbinamento più comune se indossiamo un maglione e più elegante se preferiamo una blusa con una giacca. In quest’ultima versione me lo lascerei per un’occasione.

La regola della minoranze ci insegna a prendere uno dei colori meno evidenti della fantasia. Io sono partita dal rosa che è presente in una tonalità troppo soft da replicare vicina al mio viso per questo ho alzato l’intensità scegliendo un maglione fucsia.

Ho voluto giocare con un colore completamente assente: il viola. Potrà piacere oppure no ma l’abbinamento funziona e sapete perché? 
⚡Viola, fucsia e verde sono tutti figli del blu. Il Viola è analogo al rosso. Viola, verde e ocra sono complementari splittati.

Ho completato l’outfit con calze e stivali neri. Il tocco di ocra lo lascio alle stagioni calde alle quali consiglio accessori cuoio per riscaldare quanto più possibile una fantasia in prevalenza composta da colori freddi.

👉Lo studio di abbinamenti ai quali non avreste mai pensato fa parte della consulenza guardaroba perché il nostro armadio racchiude un grande potenziale, dobbiamo solo imparare ad usarlo. 

#loredanadicapua #consulentedimmagine #armocromia #inpalette #selfconfidence #capsulewardrobe #firenze #abbianamentocolori
Il mio concetto di scarpe nude!😊 Quando sentiv Il mio concetto di scarpe nude!😊

Quando sentivo parlare di scarpe nude, all’istante la mia mente visualizzava un paio di décolleté dal tacco vertiginoso. Magari per un’occasione speciale.

Col tempo e con la necessità di rispettare le esigenze della quotidianità ed il proprio stile personale, ho ampliato il concetto ad ogni tipo di calzatura, sneakers comprese.

A cosa serve avere un paio di scarpe (o più) nude nella scarpiera? 💪

Le scarpe nude sono un neutro e si abbinano con qualsiasi altro colore indossiamo in quel momento, mai più limiti nello scegliere un capo colorato perchè non sappiamo che scarpe indossare!
Creano continuità cromatica con la nostra pelle e slanciano la figura, naturalmente devono essere #inpalette!
⚡️Nude non significa rosa, possono essere anche beige quando i nostri colori sono caldi o bianche o grigie quando sono freddi.

Se trovate utile questo consiglio non dimenticate di salvare il post o di condividerlo con le vostre complici di shopping! 😆

#loredanadicapua #consulentedimmagine #capsulewardrobe #firenze #analisiguardaroba #scarpenude #converse
Self confidence 💪 Quando Carlotta mi ha chiama Self confidence 💪

Quando Carlotta mi ha chiamata per avermi come ospite nella sua trasmissione di @rtv38_official ho subito pensato al giusto outfit da indossare in  questa occasione unica, inaspettata, ma soprattutto non programmata. 

✨In realtà la scelta è stata piuttosto facile. [si sembrerà strano] ✨

Ho scelto quello che più mi rappresenta, quelli che considero i MIEI capi basici, iconici, che rispecchiano il mio stile, che esprimono al meglio la mia personalità e, ovviamente, i miei colori.
Tutto quello che mi fa stare bene, che mi fa sentire a mio agio anche in occasione fuori dall’ordinario. 

I capi che scegliamo di indossare esprimono la nostra personalità più di quanto si creda. Credere in sé stessi è importantissimo, e il nostro vestito non solo può aiutarci in quest’impresa, ma può farci apparire più sicuri di noi anche agli occhi degli altri. 🌈

Voi come gestite le occasioni non programmate e l’outfit da indossare? Osate o “andate sul sicuro”? Sono curiosa, raccontatemelo nei commenti!👇

#tadà #rtv38 #tvhost #loredanadicapua #consulentedimmagine #armocromia #inpalette #selfconfidence #capsulewardrobe #firenze
Quanto tempo impieghi al mattino davanti all’arm Quanto tempo impieghi al mattino davanti all’armadio per decidere cosa indossare?

A - Lo stretto necessario, sono maniaca dell’organizzazione e preparo tutto serenamente la sera prima

B - Troppo, non so mai cosa mettere, mi innervosisco, non ho fantasia nel fare gli abbinamenti e pur avendo l’armadio pieno finisco sempre per vestirmi allo stesso modo.

C - Troppissimo, non trovo mai al volo quello che cerco anche se ce l’ho bene in testa.

Hai mai pensato ad una consulenza guardaroba? 💛Si svolge a casa tua, ma possiamo organizzarla anche online. Potrei aiutarti a riordinare le idee insegnandoti abbinamenti a cui non avresti mai pensato e realizzare un look book personalizzato.

✨Perché spesso non occorre comprare ancora, ma imparare ad indossare nel modo giusto quello che abbiamo già! ✨

#loredanadicapua #consulentedimmagine #capsulewardrobe #firenze #inpalette #analisiguardaroba
Cosa ti sei messa in testa?💕 Spopola la tenden Cosa ti sei messa in testa?💕

Spopola la tendenza cerchietti. Mero accessorio che soddisfa la nostra vanità o utile alleato in certe occasioni?

Io amo indossare bizzarri cerchietti con piume e applicazioni colorate in occasione delle cerimonie. Praticamente non vedo l’ora.😬

Ma pensate anche a qualcosa di più semplice e “sobrio” come quando ad esempio cercate di far crescere la frangia. Come me in questo periodo che sembra non passare mai.

Voi lo usate il cerchietto? Vorreste farlo ma vi vergognate? O ancora pensate che chi lo indossa sia un tantino ridicolo?

Avanti non mi offendo, ditemi come la pensate, io continuerò ad indossarlo lo stesso. 😏🤣 

#loredanadicapua #firenze #consulentedimmagine #pinkmood #pinklife #cerchiettopercapelli
💋 5 rossetti rosa must #inpalette inverno.💋⁣
⁣
Inverno: stagione armocromatica caratterizzata da colori freddi e intensi. E io adoro i rossetti freddi e intensi soprattutto i rossi, di cui vi ho già parlato qualche post fa, ed i rosa.⁣
⁣
Ecco la mia classifica personale direttamente dal mio beauty:⁣
⁣
💄@purepopmakeup N. 05 Mistress
⁣
💄@cliniqueitalia N. 15 Shock Pop
⁣
💄@lepocosmetici N. 03 Lampone⁣
💄@maccosmeticsitalia N. 415 Joie de vivre (un nome una garanzia)
⁣
⁣
💄@maccosmeticsitalia N. 405 Under the covers (il mio nude preferito)
⁣
⁣
Lo so in tante mi avete consigliato di provare i rossetti di @cliomakeup.shop, ma ancora non ho avuto tempo, prometto che rimedierò anche perché Rosa Indiano mi incuriosisce molto.⁣
⁣
✨Adesso tocca a voi! Salvate il post per ricordarvi il nome e il numero di questi rossetti e si si va condividetelo alle vostre amiche (fortunate) winter! 😜⁣
⁣
#loredanadicapua #firenze #consulentedimmagine #pinklife #pinkmood
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

Copyright © 2021 · Loredana di Capua - P.Iva 06995780480

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy